Seguici su

Notizie

22 Giugno 2016

Arrivata la “Macchina Tappabuche”: primo Comune nel Lazio

Ardea è il primo Comune del Lazio a usare “Turbo 5000”: la macchina tappabuche. Nata in Slovacchia e usata nel Centro Europa, da circa un anno è stata portata in Italia dalla società torinese Combicons, che ha usato finora questo macchinario nelle Province di Lodi, Torino e Asti. Quello di Ardea – partito oggi dalla Marina, a via Bologna – è il primo affidamento della società nel Lazio (in precedenza l’azienda aveva fatto solo operazioni dimostrative). Lavorerà per quindici giorni (anche di sabato, dalle 8 alle 17), dopodiché si sposterà ad Aprilia. Quattro le fasi delle operazioni. La buca viene pulita (vengono esportati i sedimenti all’interno), dopodiché viene preparato il fondo con una emulsione (a una temperatura tra i 50 e i 60 gradi) per fare da ‘colla’ e poi la stessa buca viene riempita. Al termine viene sparsa sabbia e una graniglia fine ed asciutta per poi farlo seguire da un livellamento grazie a una piastra vibrante. Il materiale usato è un’emulsione bituminosa (chiamata così perché è un misto tra bitume ed acqua) che viene fornito da Total Erg (azienda partner della Combicons) e che viene da Volpiano (Torino). Questo tipo di materiale permette – spiegano dall’azienda – una maggiore presa e una chiusura della buca che sia più resistente. Da Mondovì (Cuneo), viene invece la ghiaia. L’azienda ha sottolineato che ha preferito questo tipo di materiale perché ha una graniglia tale che permette una maggiore efficienza. Le vie che saranno oggetto dell’intervento realizzato dall’area tecnica del Comune di Ardea sono: Lungomare degli ardeatini, via Bologna, via Firenze, via Forlì, via delle Pinete, viale San Lorenzo, via Laurentina (nel tratto di competenza comunale), via Pratica di Mare, viale Nuova Florida, via Sassari, via Pisa, via Siena, via Lecce, via Modena, via Novara, via Pavia, via Rieti, via Roma, via Livorno, via Terni, via Torino, via Napoli, largo Milano, largo Genova, via delle Murene, via delle Meduse, via dei Germani, via dei Fenicotteri, viale Nuova California, via Po, via Tanaro, via del Pettirosso, via dei Tassi, via Santa Marina, viale Sant’Antonio, via Mare della Serenità, circonvallazione Mare Australe, circonvallazione Mare Orientale, via Baia della Rugiada, via Banditella.

Ultimi articoli

InformaComune 22 Novembre 2024

Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne – Evento il 25 novembre 2024 in Aula Consiliare

25 Novembre 2024 – Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne La cittadinanza è invitata a partecipare al Convegno del 25 Novembre ore 18 presso l’Aula Consiliare “Sandro Pertini” per la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne organizzato dall’APS CHIARA E FRANCESCO e promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale.

Avvisi 15 Novembre 2024

EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO STATALI E PARITARIE O FREQUENTANTI I PRIMI TRE ANNI DI UN PERCORSO TRIENNALE ( IeFP) DELLA REGIONE LAZIO, PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024

AVVISO  ALLA  CITTADINANZA   EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO STATALI E PARITARIE O FREQUENTANTI I PRIMI TRE ANNI DI UN PERCORSO TRIENNALE ( IeFP) DELLA REGIONE LAZIO, PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024  AI SENSI DELL’ART.

Comunicati stampa 15 Novembre 2024

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AL FIANCO DEI PIÙ DEBOLI, CONTRO OGNI STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA

​​L’Amministrazione Comunale di Ardea desidera esprimere il proprio impegno costante nel supportare i cittadini più vulnerabili, dai bambini agli anziani, senza lasciare indietro nessuno.

InformaComune 15 Novembre 2024

IL COMUNE ADOTTA NUOVE MISURE PER LA RIGENERAZIONE URBANA E LA SICUREZZA DEGLI EDIFICI

Il Comune di Ardea, attraverso il lavoro congiunto del Presidente della Commissione Urbanistica, Davide Sarrecchia, e dell’Assessore Massimiliano Orakian, ha preso atto delle disposizioni contenute negli articoli 4 e 5 della legge regionale n.

torna all'inizio del contenuto