Seguici su

Notizie

5 Agosto 2017

Aumentano le giornate ecologiche, al via centraline per il solo verde

Arrivano le centraline ecologiche dedicate alla sola raccolta degli sfalci e delle potature e vengono aumentate le giornate dove poter raccogliere gli ingombranti. Questa è la novità messa in atto dall’amministrazione comunale di Ardea d’intesa con la società L’Igiene urbana che gestisce la raccolta dei rifiuti sul territorio.

“Questa è una delle prime risposte pratiche alle esigenze dei cittadini durante questo periodo estivo – hanno spiegato il sindaco di Ardea Mario Savarese e l’assessore all’Ambiente Sonia Modica – Stiamo affrontando la questione rifiuti su due piani: uno, quello della risoluzione dei problemi di questa stagione e l’altro, più radicale, per fare in modo che l’avviso pubblico per la nuova gestione dei rifiuti possa essere maggiormente rispondente a una città più pulita”.

Come è gestito il servizio

Oggi, oltre alla raccolta porta a porta, è possibile usufruire dell’area di via Bergamo per smaltire gli ingombranti e il verde dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e, sempre nello stesso orario (ma di giovedì), per smaltire i Raee. In più, ci sono tre centraline mobili domenicali solo per l’indifferenziato: una in via delle Aquile, una in via Perseo e una nel consorzio La Sbarra (con orario di apertura dalle 8 alle 12). Per gli ingombranti è possibile richiedere anche la raccolta a domicilio chiamando il numero verde 800.644640.

L’ampliamento delle isole per l’indifferenziato

Dal 6 agosto, fino a tutto il mese di settembre, saranno operative altre due centraline mobili, aperte di domenica, dove poter buttare l’indifferenziato dalle 8 alle 12: sono a via Firenze (Marina di Ardea), e a Lido dei Pini/Lupetta.

Le isole dedicate al solo verde

Dal 12 agosto invece la giornata ecologica di via Bergamo si terrà anche il sabato (sempre dalle 8 a mezzogiorno) ma solo per il verde.

Tra le novità messe in atto ci sono le centraline ecologiche dedicate proprio alla raccolta degli sfalci, operative per altri tre giorni alla settimana dalle 9 alle 13. Dal 9 agosto e per tutti i mercoledì aprirà quella di Lupetta. Dall’11 agosto e per tutti i venerdì sarà operativa quella di via Taro, a Tor San Lorenzo. Dal 14 agosto e per tutti i lunedì entrerà in funzione la centralina di via San Berardo dei Marsi, a Montagnano.

I cittadini che hanno piccoli sfalci o potature possono comunque smaltire il verde assimilandolo all’organico, lasciando piccoli sacchi fuori casa nelle serate di domenica, martedì e giovedì. I sacchi devono rigorosamente essere di materiale organico. Dunque, non bisogna lasciarli in sacchi grandi (seppur trasparenti) in plastica (idonei, invece, per la raccolta di indifferenziato, plastica e alluminio).

Ultimi articoli

InformaComune 21 Novembre 2022

Morte dell’ex Sindaco Mario Savarese, proclamato il lutto cittadino

Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, rende noto che con decreto n.

InformaComune 21 Novembre 2022

Addio all’ex Sindaco Mario Savarese, il cordoglio dell’Amministrazione Comunale

«Ho appreso con estremo dolore e profonda commozione la scomparsa dell’ex Sindaco Mario Savarese, che per cinque anni ha guidato il nostro Comune.

InformaComune 18 Novembre 2022

Ardeafilarmonica, il 26 novembre 2022 ci sarà il Concerto in onore di Santa Cecilia

E’ in programma sabato 26 novembre 2022, alle ore 19.

InformaComune 15 Novembre 2022

L’Amministrazione di Ardea presente alle cerimonie nel Cimitero tedesco di Pomezia

Nella giornata del 13 novembre 2022, in occasione delle cerimonie organizzate dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia per la “Giornata di lutto nazionale”, una delegazione dell’Amministrazione Comunale di Ardea, guidata dal Sindaco Maurizio Cremonini, si è recata presso il Cimitero Militare Germanico di Pomezia dietro invito dell’Ambasciatore Viktor Elbling.

torna all'inizio del contenuto