9 Agosto 2017
Inaugurato il nuovo impianto di potabilizzazione
E’ stato inaugurato questa mattina il nuovo impianto di potabilizzazione dell’acqua nella centrale Acea di via Laurentina. La struttura è già operativa ed è al servizio dei Comuni di Ardea e Pomezia. La sua funzione prevede la rimozione dei solventi clorurati presenti nell’acqua ed è in grado di garantire una portata di acqua di 260 litri al secondo. L’investimento, finanziato da Acea, è stato di 2,1 milioni di euro. L’impiego di questo nuovo impianto di fatto scongiura problemi nella fornitura idrica dei due Comuni e, secondo quanto spiegato dalla stessa azienda, è prevista a medio termine la realizzazione di un nuovo impianto che andrà a depurare dall’arsenico i pozzi attualmente non utilizzati. All’evento hanno partecipato, oltre ai rappresentanti di Acea Ato 2, anche i Sindaci di Ardea e Pomezia, Mario Savarese e Fabio Fucci.
“L’acqua proveniente dalla Centrale Laurentina è sempre stata potabile – ha detto il Sindaco Fucci – Con questo nuovo impianto, entrato in funzione in tempi record, miglioriamo ulteriormente la qualità dell’acqua, scongiuriamo il rischio del razionamento idrico nelle nostre Città e ci garantiamo l’indipendenza nell’approvvigionamento, un risultato importante vista la grande siccità che stiamo attraversando”.
“Il prossimo impegno da seguire, tutti insieme – ha sottolineato il Sindaco Savarese – è anche quello legato ai reflui e alla qualità delle acque di fiumi e del mare, oltre che nell’implementazione della rete idrica che porterà novità anche per le condotte mancanti nella zona a monte di Ardea”.

Ultimi articoli
InformaComune 21 Maggio 2025
Campagna di informazione e misura gas Radon nelle abitazioni
Si rende noto che il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL Roma 6, in collaborazione con ARPA Lazio, ha avviato una campagna di informazione e misura del gas Radon nelle abitazioni.
Elettorale 21 Maggio 2025
Referendum 2025, rimborso spese di viaggio e agevolazioni tariffarie: tutte le informazioni
RIMBORSO SPESE DI VIAGGIO ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO (Circolare n.
Avvisi 14 Maggio 2025
Indagine statistica IOPP: Al via la rilevazione
L’indagine si inquadra in un progetto promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (CNR-IRPPS) nell’ambito del programma Fostering Open Science in Social Science Research (FOSSR), finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con il contributo dell’Unione Europea – NextGenerationEU.