28 Ottobre 2016
Celebrata la prima unione civile
Si chiamano Raffaele e Roberto e sono i due cittadini di Ardea che, in Comune, sono stati i protagonisti della prima unione civile. Lui, Raffaele, ha 53 anni è originario di Napoli, ed è ricercatore biochimico del Cnr. Lui, Roberto, ha 51 anni, è originario di Torino e lavora in un ufficio acquisti di un’azienda di Latina. “Ci siamo conosciuti il 12 settembre di 8 anni fa ad Ardea, ed è subito scoccato l’amore. Abbiamo convissuto a lungo perché non era possibile fare una unione civile in Italia. Ora che si può, abbiamo colto l’opportunità. Abbiamo pensato di sposarci all’estero ma il fatto che non era riconosciuto in Italia ci sembrava davvero inutile farlo”, racconta Raffaele. “Conosco Raffaele da 20 anni, è stato il mio maestro in laboratorio. Per molti anni Raffaele è stato un po’ inquieto. Ma quando ha conosciuto Roberto abbiamo notato il cambiamento: ho visto la gioia nei loro occhi. Sono due persone che veramente si vogliono bene”, ha commentato Anna, una delle testimoni. “Oggi Raffaele e Roberto sono comparsi qui per compiere un passo molto importante, che non è una semplice firma ma molto, molto di più. E’ il riconoscimento di una relazione d’amore a tutti gli effetti. Sono convinta che tutti devono coronare i loro sogni d’amore”, ha detto l’ufficiale di Stato civile Antonella Liberatori al termine della cerimonia.
Ultimi articoli
InformaComune 22 Novembre 2024
Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne – Evento il 25 novembre 2024 in Aula Consiliare
25 Novembre 2024 – Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne La cittadinanza è invitata a partecipare al Convegno del 25 Novembre ore 18 presso l’Aula Consiliare “Sandro Pertini” per la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne organizzato dall’APS CHIARA E FRANCESCO e promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale.
Avvisi 15 Novembre 2024
EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO STATALI E PARITARIE O FREQUENTANTI I PRIMI TRE ANNI DI UN PERCORSO TRIENNALE ( IeFP) DELLA REGIONE LAZIO, PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024
AVVISO ALLA CITTADINANZA EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO STATALI E PARITARIE O FREQUENTANTI I PRIMI TRE ANNI DI UN PERCORSO TRIENNALE ( IeFP) DELLA REGIONE LAZIO, PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024 AI SENSI DELL’ART.
Comunicati stampa 15 Novembre 2024
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AL FIANCO DEI PIÙ DEBOLI, CONTRO OGNI STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA
L’Amministrazione Comunale di Ardea desidera esprimere il proprio impegno costante nel supportare i cittadini più vulnerabili, dai bambini agli anziani, senza lasciare indietro nessuno.
InformaComune 15 Novembre 2024
IL COMUNE ADOTTA NUOVE MISURE PER LA RIGENERAZIONE URBANA E LA SICUREZZA DEGLI EDIFICI
Il Comune di Ardea, attraverso il lavoro congiunto del Presidente della Commissione Urbanistica, Davide Sarrecchia, e dell’Assessore Massimiliano Orakian, ha preso atto delle disposizioni contenute negli articoli 4 e 5 della legge regionale n.