Seguici su

Notizie

28 Ottobre 2016

Celebrata la prima unione civile

Si chiamano Raffaele e Roberto e sono i due cittadini di Ardea che, in Comune, sono stati i protagonisti della prima unione civile. Lui, Raffaele, ha 53 anni è originario di Napoli, ed è ricercatore biochimico del Cnr. Lui, Roberto, ha 51 anni, è originario di Torino e lavora in un ufficio acquisti di un’azienda di Latina. “Ci siamo conosciuti il 12 settembre di 8 anni fa ad Ardea, ed è subito scoccato l’amore. Abbiamo convissuto a lungo perché non era possibile fare una unione civile in Italia. Ora che si può, abbiamo colto l’opportunità. Abbiamo pensato di sposarci all’estero ma il fatto che non era riconosciuto in Italia ci sembrava davvero inutile farlo”, racconta Raffaele. “Conosco Raffaele da 20 anni, è stato il mio maestro in laboratorio. Per molti anni Raffaele è stato un po’ inquieto. Ma quando ha conosciuto Roberto abbiamo notato il cambiamento: ho visto la gioia nei loro occhi. Sono due persone che veramente si vogliono bene”, ha commentato Anna, una delle testimoni. “Oggi Raffaele e Roberto sono comparsi qui per compiere un passo molto importante, che non è una semplice firma ma molto, molto di più. E’ il riconoscimento di una relazione d’amore a tutti gli effetti. Sono convinta che tutti devono coronare i loro sogni d’amore”, ha detto l’ufficiale di Stato civile Antonella Liberatori al termine della cerimonia.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 28 Settembre 2023

Benessere in Famiglia, evento il 30 settembre. Previsto lo spettacolo di Antonio Giuliani

Sabato 30 settembre 2023, all’interno del piazzale della Scuola Media “Virgilio” di via Laurentina, ad Ardea, è in programma l’evento gratuito e aperto a tutti denominato “Benessere in Famiglia”, promosso dal Comune di Ardea – settore Sport e Cultura, con l’impegno dell’Assessorato “Servizi alla Persona”.

InformaComune 25 Settembre 2023

Segretariato Sociale, gli orari di apertura al pubblico ad Ardea e Pomezia

Si comunica alla cittadinanza che a partire dal giorno 25/09/2023 gli sportelli di Segretariato Sociale saranno aperti nelle seguenti modalità: SEGRETARIATO SOCIALE COMUNE DI ARDEA sito IN VIA F.

Avvisi 25 Settembre 2023

“Dopo di Noi”, al via la presentazione delle domande sulla piattaforma SiCare

Si rende noto che a partire dalle ore 09.00 del 25/09/2023 è possibile presentare le domande per il “Dopo di Noi” sulla piattaforma SiCare.

InformaComune 25 Settembre 2023

Festa dei Nonni 2023, il primo ottobre l’evento promosso da Ardeafilarmonica

Una passeggiata culturale e un concerto. Così Ardeafilarmonica ha deciso celebrare la Festa dei Nonni, con gli eventi programmati per il pomeriggio di domenica 1 ottobre 2023.

torna all'inizio del contenuto