Seguici su

Notizie

12 Maggio 2018

Raccolta oli esausti

Contenitori raccolta oli esaustiIl Comune informa che a partire dal prossimo Lunedì 14 Maggio sarà disponibile presso il Centro di Raccolta di Via Bergamo un apposito contenitore per lo smaltimento di olii vegetali usati.

L’orario per il conferimento resta quello attualmente in vigore per il Centro d Raccolta di Via Bergamo ovvero dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e il sabato dalle 08.00 alle 12.00.

Tale servizio è provvisorio in attesa dell’assegnazione del nuovo servizio in bando nelle prossime settimane. L’assegnazione del nuovo servizio per la raccolta dei rifiuti prevede la raccolta olii vegetali usati con un servizio più efficiente e più ampia copertura territoriale.

E’ utile rammentare che l’olio utilizzato per la cottura o la conservazione degli alimenti deve essere differenziato.

Dopo l’uso domestico, infatti, l’olio si trasforma in un rifiuto speciale e costituisce una minaccia per l’ambiente. Per questo è necessario smaltirlo correttamente.

Grazie alla raccolta differenziata, l’olio separato viene rigenerato e riutilizzato per la produzione di oli lubrificanti per motore, cementi, asfalti e bitumi, biodiesel per trazione, etc.

La raccolta dell’olio alimentare consente, quindi, un risparmio energetico offrendo un’alternativa alla produzione di oli sintetici derivanti dal petrolio e aiuta a salvaguardare l’ambiente evitando, per esempio, l’inquinamento dei fiumi e il sovraccarico dei depuratori.

COSA

  • Oli vegetali e di provenienza domestica come olio di frittura
  • Olio di conservazione degli alimenti (es. olio di conserve, l’olio del tonno in scatola, etc.)

COME

  • Aspettare che l’olio si raffreddi
  • Portarlo presso il punto di raccolta di Via Bergamo e svuotarlo nell’apposito contenitore.

Al seguente link l’esatta collocazione dei contenitori per la raccolta degli olii e degli abiti usati:

https://www.google.com/maps/d/viewer?hl=en&mid=1nqxEyB-t_t9b0o9cgLq2MUHjRJ3tX5Uc&ll=41.61159539217285%2C12.518664487976139&z=11

Ultimi articoli

Allerta 24 Settembre 2022

Allerta Meteo arancione: Comune pronto ad affrontare possibili emergenze

Nel corso della giornata di oggi, 24 settembre 2022, l’Agenzia Regionale della Protezione Civile ha diramato un Avviso di allertamento per condizioni meteorologiche avverse, in quanto dalla serata di oggi, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri e meridionali.

Avvisi 16 Settembre 2022

Avviso pubblico per la nomina di tre componenti del Nucleo di Valutazione

Si rende noto che il Comune di Ardea intende procedere alla nomina del Nucleo di Valutazione ex artt.

Avvisi 16 Settembre 2022

Rimozione e smaltimento veicoli abbandonati sul territorio comunale, l’avviso pubblico

Si rende noto che è stato pubblicato un avviso di manifestazione d’interesse per la formazione di un elenco di operatori per l’affidamento del servizio di rimozione e smaltimento veicoli abbandonati sul territorio comunale.

InformaComune 9 Settembre 2022

Commissioni Consiliari, convocate le riunioni di insediamento

Si rende noto che il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, ha convocato le sedute di insediamento delle Commissioni Consiliari Permanenti.

torna all'inizio del contenuto