Seguici su

Notizie

19 Luglio 2018

Si inaugura la Spiaggia della Solidarietà e dell’Inclusione

 IMPEGNO DONNA BEACH VILLAGE

Sabato 21 luglio 2018 alle ore 12.00 verrà inaugurata La Spiaggia Della Solidarietà e dell’Inclusione Orientata per le Persone con Disabilità, IMPEGNO DONNA BEACH VILLAGE, una spiaggia libera attrezzata che si trova in Lungomare degli Ardeatini n. 149 a Marina di Ardea (RM), gestita dall’Associazione culturale IMPEGNO DONNA che ha vinto un bando del Comune di Ardea (RM) per l’organizzazione della spiaggia con un progetto specificamente dedicato all’accessibilità e fruibilità anche da parte delle persone con disabilità, seguendo la Legge 9 gennaio 1989 n. 13 “Disposizione per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati” e la relativa Circolare n. 259 del 23 gennaio 1990 del Ministero della Marina Mercantile che ne estende l’applicazione agli stabilimenti balneari.

Finalmente una spiaggia dove le persone con disabilità permanente o temporanea possono accedere agevolmente e fruire dei servizi offerti dal Beach Village di IMPEGNO DONNA in uno dei tratti del litorale vicino Roma dove l’acqua è più pulita (di fronte a via Bergamo), con camminamento fino alla sedia JOB per fare il bagno a mare, piazzole dedicate alle carrozzine accanto a lettini rialzati, docce ad altezza carrozzina, servizi igienici adeguati, accoglienza e area ombreggiata da un gazebo con pavimentazione prefabbricata per ridurre e abbattere una grande barriera architettonica di tipo fisico come la sabbia e barriere culturali ancora molto forti attraverso la solidarietà e l’inclusione, dedicata a chi ha difficoltà a muoversi sulla sabbia e ovviamente aperta a tutti coloro che condividono gli stessi valori di solidarietà e inclusione.

Da un estratto dell’art. 3 dello statuto dell’associazione si legge che: “…Le finalità che si propone sono in particolare: Perseguimento di finalità di solidarietà sociale, assistenza alle categorie sociali più deboli, favorendo in particolare la fruizione dei litorali e dei beni ambientali anche ai portatori di handicap…Valorizzazione dei litorali e dei beni ambientali italiani, favorendo ed incoraggiando altresì, anche con interventi a sostegno di programmi e di progetti di enti pubblici, la realizzazione e la gestione di infrastrutture e di servizi che migliorino e valorizzino l’assetto dei litorali e delle coste italiane, la qualità di vita delle persone e l’insediamento di attività produttive che facilitino il raggiungimento degli obiettivi predetti… Studiare con le Istituzioni, Stato, Regione, Comuni ed altri Enti Locali, le soluzioni di problematiche inerenti il campo dei litorali e delle coste italiane, dell’ambiente, dei portatori di handicap e della protezione degli animali. Collaborare con le Amministrazioni Pubbliche perché venga garantito il rispetto dei diritti dei disabili e per sollecitare l’attuazione di interventi mirati all’abbattimento di barriere architettoniche…”

 

L’Associazione IMPEGNO DONNA garantisce ai frequentatori della spiaggia attrezzata una vigilanza costante dell’area, ripulita dal degrado di anni di spiaggia libera, per consentire ai soci di IMPEGNO DONNA di vivere il mare in relax e tranquillità sostenendo un progetto di solidarietà e inclusione sociale.

 

Prenotazioni al nr. 371.15.42.842

Info: ass.impegnodonna@gmail.com

Facebook: impegnodonnabeachvillage

Ultimi articoli

Galleria prima pagina 14 Ottobre 2021

PARTITI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE STRADALE A TOR SAN LORENZO E LIDO DEI PINI

Sono partiti i lavori di riqualificazione e rifacimento del manto stradale di importanti arterie come la porzione di lungomare che va da Tor San Lorenzo a Lido dei Pini (confine comunale) e di Via del Pettirosso e Viale Nuova California.

Galleria prima pagina 14 Ottobre 2021

ARDEA-POMEZIA, NASCE IL CONSORZIO DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO RM 6.4

Parte la rivoluzione dei servizi socio-sanitari per i cittadini più fragili Nasce il Consorzio per la gestione degli interventi e dei servizi sociali del Distretto socio-sanitario RM 6.

Galleria prima pagina 14 Ottobre 2021

CONTEST “MOBILITARTE, PASSEGGIANDO PER LE VIE DI ARDEA”

Per continuare a parlare del tema della mobilità, il comune di Ardea ha organizzato un contest dal titolo “MobilitArte” in cui giovani artisti si cimenteranno con la street-art dando vita a opere sul tema “Mobilità, passeggiando per le vie di Ardea”.

InformaComune 14 Ottobre 2021

CAREGIVER FAMILIARI. CREAZIONE DELL’ELENCO FORMALE

Con Deliberazione di Giunta Regionale n 341 del 08/06/2021 la Regione Lazio ha provveduto a riconoscere formalmente il ruolo e l’impegno di cura del “caregiver familiare” come componente informale ed essenziale del sistema dei servizi sociali, sociosanitari e sanitari in favore della persona con disabilità o non autosufficienza.

torna all'inizio del contenuto