19 Luglio 2018

Si inaugura la Spiaggia della Solidarietà e dell’Inclusione

IMPEGNO DONNA BEACH VILLAGE

Sabato 21 luglio 2018 alle ore 12.00 verrà inaugurata La Spiaggia Della Solidarietà e dell’Inclusione Orientata per le Persone con Disabilità, IMPEGNO DONNA BEACH VILLAGE, una spiaggia libera attrezzata che si trova in Lungomare degli Ardeatini n. 149 a Marina di Ardea (RM), gestita dall’Associazione culturale IMPEGNO DONNA che ha vinto un bando del Comune di Ardea (RM) per l’organizzazione della spiaggia con un progetto specificamente dedicato all’accessibilità e fruibilità anche da parte delle persone con disabilità, seguendo la Legge 9 gennaio 1989 n. 13 “Disposizione per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati” e la relativa Circolare n. 259 del 23 gennaio 1990 del Ministero della Marina Mercantile che ne estende l’applicazione agli stabilimenti balneari.

Finalmente una spiaggia dove le persone con disabilità permanente o temporanea possono accedere agevolmente e fruire dei servizi offerti dal Beach Village di IMPEGNO DONNA in uno dei tratti del litorale vicino Roma dove l’acqua è più pulita (di fronte a via Bergamo), con camminamento fino alla sedia JOB per fare il bagno a mare, piazzole dedicate alle carrozzine accanto a lettini rialzati, docce ad altezza carrozzina, servizi igienici adeguati, accoglienza e area ombreggiata da un gazebo con pavimentazione prefabbricata per ridurre e abbattere una grande barriera architettonica di tipo fisico come la sabbia e barriere culturali ancora molto forti attraverso la solidarietà e l’inclusione, dedicata a chi ha difficoltà a muoversi sulla sabbia e ovviamente aperta a tutti coloro che condividono gli stessi valori di solidarietà e inclusione.

Da un estratto dell’art. 3 dello statuto dell’associazione si legge che: “…Le finalità che si propone sono in particolare: Perseguimento di finalità di solidarietà sociale, assistenza alle categorie sociali più deboli, favorendo in particolare la fruizione dei litorali e dei beni ambientali anche ai portatori di handicap…Valorizzazione dei litorali e dei beni ambientali italiani, favorendo ed incoraggiando altresì, anche con interventi a sostegno di programmi e di progetti di enti pubblici, la realizzazione e la gestione di infrastrutture e di servizi che migliorino e valorizzino l’assetto dei litorali e delle coste italiane, la qualità di vita delle persone e l’insediamento di attività produttive che facilitino il raggiungimento degli obiettivi predetti… Studiare con le Istituzioni, Stato, Regione, Comuni ed altri Enti Locali, le soluzioni di problematiche inerenti il campo dei litorali e delle coste italiane, dell’ambiente, dei portatori di handicap e della protezione degli animali. Collaborare con le Amministrazioni Pubbliche perché venga garantito il rispetto dei diritti dei disabili e per sollecitare l’attuazione di interventi mirati all’abbattimento di barriere architettoniche…”

L’Associazione IMPEGNO DONNA garantisce ai frequentatori della spiaggia attrezzata una vigilanza costante dell’area, ripulita dal degrado di anni di spiaggia libera, per consentire ai soci di IMPEGNO DONNA di vivere il mare in relax e tranquillità sostenendo un progetto di solidarietà e inclusione sociale.

Prenotazioni al nr. 371.15.42.842

Info: ass.impegnodonna@gmail.com

Facebook: impegnodonnabeachvillage

Avvisi 26 Marzo 2024

Avviso di indizione di conferenza di servizi – Istanza Unica per la realizzazione di una nuova infrastruttura per telecomunicazioni nel comune di Ardea, Via della Lontra snc – Foglio 53 part. 5698. SOC. INWIT S.p.a.

InformaComune 26 Marzo 2024

Visite culturali e concerto, l’appuntamento il 6 aprile 2024 con Ardeafilarmonica

Ardeafilarmonica promuove per il 6 Aprile 2024 un evento nell’ambito del Weekend di cultura Ardeatina.

Avvisi 25 Marzo 2024

Spettro Autistico: online le graduatorie provvisorie

Il Consorzio Sociale Pomezia Ardea ha pubblicato la graduatoria definitiva per il contributo economico riconosciuto alle famiglie con figli nello Spettro Autistico approvata con determina del Direttore n.

InformaComune 21 Marzo 2024

Il Presidente della Repubblica ha conferito al Comune di Ardea il Titolo di Città

Ardea diventa Città. Con Decreto del 22 febbraio 2024 – notificato questa mattina dalla Prefettura di Roma al Sindaco Maurizio Cremonini – il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito al Comune di Ardea il Titolo onorifico di Città.