1 Febbraio 2022
Elezioni Comunali, informazioni per l’iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte
I cittadini appartenenti agli altri paesi dell’Unione Europea residenti nel comune, possono partecipare all’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale nelle cui liste sono iscritti, secondo quanto disposto dal Decreto Legislativo 12 aprile 1996 n. 1997 in attuazione della direttiva comunitaria 94/80/CE.
L’esercizio del diritto di voto è subordinato all’iscrizione nelle apposite Liste Elettorali Aggiunte, previa presentazione di domanda in un qualunque momento purché entro il quarantesimo giorno anteriore alla data fissata per la votazione. Tale termine è perentorio.
Possono presentare domanda i cittadini maggiorenni, in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune di Ardea ed appartenenti ai seguenti Stati:
AUSTRIA – BELGIO – BULGARIA – CIPRO – CROAZIA – DANIMARCA – ESTONIA – FINLANDIA – FRANCIA – GERMANIA – GRECIA – IRLANDA – LETTONIA – LITUANIA – LUSSEMBURGO – MALTA – PAESI BASSI – POLONIA – PORTOGALLO – REPUBBLICA CECA – ROMANIA – SLOVACCHIA – SLOVENIA – SPAGNA – SVEZIA – UNGHERIA
Modalità di presentazione della domanda
Oltre a Nome Cognome, Luogo e Data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati, nella forma prevista per la presentazione di istanze e dichiarazioni alla pubblica amministrazioni ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000:
-
la cittadinanza;
-
l’attuale residenza nel comune;
-
l’ultima residenza nello Stato di origine;
-
il possesso dei diritti politici con riferimento all’ordinamento del paese d’origine e a quello italiano.
La domanda può essere presentata in una delle seguenti modalità:
-
cartacea:
Ufficio Protocollo del Comune, Via Salvo D’Acquisto – Ardea
(negli orari di apertura riportati qui)
-
digitale:
uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it (Solo per gli utenti in possesso di PEC)
uff.protocollo@comune.ardea.rm.it (Si consiglia di utilizzare una mail personale)
L’ufficio elettorale provvederà all’istruttoria necessaria per verificare l’assenza di cause ostative all’esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni presso il Casellario Giudiziario e la Questura.
L’iscrizione nelle liste è permanente e rimane valida fino a quando non si chieda espressamente di essere cancellati o non si perdano i requisiti per essere elettori del Comune.
Gli elettori iscritti nelle liste aggiunte votano nel seggio nella cui circoscrizione territoriale risiedono.
Il numero e l’ubicazione del seggio sono riportati sulla Tessera Elettorale personale a carattere permanente che dà diritto al possessore di votare unicamente per le elezioni comunali ed eventualmente europee.
La Tessera Elettorale deve essere ritirata dall’interessato o da un suo delegato presso l’ufficio elettorale.
Per l’esercizio del voto, oltre alla Tessera Elettorale è necessaria l’esibizione di documento di riconoscimento.
Presentazione di candidature
L’iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte consente al cittadino comunitario l’eleggibilità a consigliere comunale e l’eventuale nomina a componente della Giunta Comunale, con l’esclusione delle cariche di Vice Sindaco e Sindaco.
I cittadini dell’U.E. che intendono presentare la propria candidatura a consigliere comunale, oltre alla documentazione richiesta ai cittadini italiani, dovranno produrre:
– una dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo nello Stato di origine
– un attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell’autorità amministrativa competente dello Stato membro di origine, dal quale risulti che l’interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità
Normativa
D.legislativo 12 aprile 1996, n. 197– Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza;
Dove rivolgersi e quando
Servizio Elettorale – presso la sede dei Servizi Demografici
Via Salvo D’Acquisto – 00040 Ardea (RM)
Gli orari: lunedì, martedì dalle 09.00 alle 12.00 attraverso il TUPASSI
E-mail: uff.elettorale@comune.ardea.rm.it
Allegati
Ultimi articoli
InformaComune 7 Ottobre 2024
Chiusura Sportelli Anagrafici Delegazione di Tor San Lorenzo nei giorni 24 e 31 dicembre 2024
Si avvisa la cittadinanza che gli sportelli Anagrafici della Delegazione di Tor San Lorenzo (via Campo di Carne) resteranno chiusi nelle giornate del 24 e 31 dicembre 2024.
Bandi e gare 2 Ottobre 2024
Procedura aperta art.71 D.lgs n.36/2023 – Esecuzione appalto integrato di progettazione ed esecuzione lavori relativo il finanziamento P.N.R.R. – Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione europea Next Generation EU – avente ad oggetto lotto 1 “ Realizzazione nuovo asilo nido Loc, SALZARE CUP D75E24000070006” – Lotto 2: “Realizzazione nuovo asilo nido Via Varese CUP D75E24000060006 “
Si rende noto che è stato pubblicato un bando di gara a procedura aperta per l’affidamento della Progettazione esecutiva e esecuzione dei seguenti lavori: Intervento PNRR M4C1 I1.
Avvisi 1 Ottobre 2024
Raccolta sfalci e potature: il calendario dal 15 ottobre 2024 al 15 marzo 2025
Si comunica l’entrata in vigore del calendario invernale per il conferimento dei rifiuti provenienti dalle utenze domestiche, costituiti da sfalci e potature, che dal giorno 15 ottobre 2024 e fino al 15 marzo 2025 avverrà con le seguenti modalità: Conferimento presso l’isola ecologica comunale sita in Via Pontina Vecchia km 35,800, nei seguenti orari: Lunedì ore 7.