Seguici su

Elettorale

1 Febbraio 2022

Elezioni Comunali, informazioni per l’iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte

I cittadini appartenenti agli altri paesi dell’Unione Europea residenti nel comune, possono partecipare all’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale nelle cui liste sono iscritti, secondo quanto disposto dal Decreto Legislativo 12 aprile 1996 n. 1997 in attuazione della direttiva comunitaria 94/80/CE.

L’esercizio del diritto di voto è subordinato all’iscrizione nelle apposite Liste Elettorali Aggiunte, previa presentazione di domanda in un qualunque momento purché entro il quarantesimo giorno anteriore alla data fissata per la votazione. Tale termine è perentorio.

Possono presentare domanda i cittadini maggiorenni, in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune di Ardea ed appartenenti ai seguenti Stati:

AUSTRIA – BELGIO – BULGARIA – CIPRO – CROAZIA – DANIMARCA – ESTONIA – FINLANDIA – FRANCIA – GERMANIA – GRECIA – IRLANDA – LETTONIA – LITUANIA – LUSSEMBURGO – MALTA – PAESI BASSI – POLONIA – PORTOGALLO – REPUBBLICA CECA – ROMANIA – SLOVACCHIA – SLOVENIA – SPAGNA – SVEZIA – UNGHERIA

Modalità di presentazione della domanda

Oltre a Nome Cognome, Luogo e Data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati, nella forma prevista per la presentazione di istanze e dichiarazioni alla pubblica amministrazioni ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000:

  • la cittadinanza;

  • l’attuale residenza nel comune;

  • l’ultima residenza nello Stato di origine;

  • il possesso dei diritti politici con riferimento all’ordinamento del paese d’origine e a quello italiano.

La domanda può essere presentata in una delle seguenti modalità:

  • cartacea:

    Ufficio Protocollo del Comune, Via Salvo D’AcquistoArdea

    (negli orari di apertura riportati qui)

  • digitale:

    uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it (Solo per gli utenti in possesso di PEC)

    uff.protocollo@comune.ardea.rm.it (Si consiglia di utilizzare una mail personale)

L’ufficio elettorale provvederà all’istruttoria necessaria per verificare l’assenza di cause ostative all’esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni presso il Casellario Giudiziario e la Questura.

L’iscrizione nelle liste è permanente e rimane valida fino a quando non si chieda espressamente di essere cancellati o non si perdano i requisiti per essere elettori del Comune.

Gli elettori iscritti nelle liste aggiunte votano nel seggio nella cui circoscrizione territoriale risiedono.

Il numero e l’ubicazione del seggio sono riportati sulla Tessera Elettorale personale a carattere permanente che dà diritto al possessore di votare unicamente per le elezioni comunali ed eventualmente europee.

La Tessera Elettorale deve essere ritirata dall’interessato o da un suo delegato presso l’ufficio elettorale.

Per l’esercizio del voto, oltre alla Tessera Elettorale è necessaria l’esibizione di documento di riconoscimento.

Presentazione di candidature

L’iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte consente al cittadino comunitario l’eleggibilità a consigliere comunale e l’eventuale nomina a componente della Giunta Comunale, con l’esclusione delle cariche di Vice Sindaco e Sindaco.

I cittadini dell’U.E. che intendono presentare la propria candidatura a consigliere comunale, oltre alla documentazione richiesta ai cittadini italiani, dovranno produrre:

– una dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo nello Stato di origine

– un attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell’autorità amministrativa competente dello Stato membro di origine, dal quale risulti che l’interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità

Normativa

D.legislativo 12 aprile 1996, n. 197– Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza;

Dove rivolgersi e quando

Servizio Elettorale – presso la sede dei Servizi Demografici

Via Salvo D’Acquisto – 00040 Ardea (RM)

Gli orari: lunedì, martedì dalle 09.00 alle 12.00 attraverso il TUPASSI

E-mail: uff.elettorale@comune.ardea.rm.it

Ultimi articoli

Comunicati stampa 12 Aprile 2024

Funerali della piccola Regina Pietra, proclamato il lutto cittadino per il giorno 13 aprile 2024

Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, interpretando i sentimenti di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza di Ardea, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, 13 aprile 2024, in occasione dei funerali della piccola Regina Pietra, la bambina di Ardea che ha perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto il 28 marzo scorso in via Pontina Vecchia.

InformaComune 11 Aprile 2024

+++ AGGIORNAMENTO +++ Incendio a Montagnano, primi esiti dei rilievi dell’Arpa

Nelle scorse ore, l’Arpa Lazio ha trasmesso al Comune di Ardea, alla Asl Roma 6 e ad altre Istituzioni e Autorità i primi esiti riguardanti le rilevazioni effettuate nelle prime 24 ore successive all’incendio di pneumatici e altre sostanze nella zona di Montagnano.

Avvisi 10 Aprile 2024

“Feste Estate 2024”, l’Avviso Pubblico per reperire proposte da inserire nel programma dell’evento

Premesso che rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione promuovere occasioni di aggregazione e socializzazione mirando alla valorizzazione del proprio territorio e offrendo alla cittadinanza momenti di svago e di confronto quali offre il periodo estivo con un programma di iniziative da realizzare nel periodo compreso dal 21 giugno al 21 settembre 2024; Visto che l’Amministrazione comunale con atto n.

torna all'inizio del contenuto