Seguici su

Avvisi

24 Giugno 2021

SERVIZI DEMOGRAFICI

Modulistica telematica per la richiesta degli estratti di nascita/morte/matrimonio e dei certificati storici

 

Estratti nascita/morte/matrimonio: modulo editabile e modulo pdf

 

CERTIFICATI STORICI

Modulo per la richiesta del certificato

 

Per quanto riguarda i certificati storici, si comunica che con deliberazione di Giunta Comunale n. 75 del 07/05/2024 sono stati approvati e applicati i nuovi Diritti di Segreteria dovuti per la formazione dei certificati storici stessi che richiedono ricerca negli archivi.

In particolare, in ottemperanza alla Legge n. 604 /Tab. D – Art. 6/bis del 08/06/1962, si è stabilito che per certificati e attestati con ricerca d’archivio sono applicati Diritti pari a € 5,16 per ogni nominativo contenuto nell’atto in aggiunta alla marca da bollo da € 16,00 o, in alternativa, € 2,58 per ogni nominativo contenuto nell’atto se rilasciato in caso di esenzione previsto dalla normativa.

 

CERTIFICATI ANPR 

E’ possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Il progetto Anpr è un progetto del ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.

Alla richiesta dei certificati in ANPR sono stati abilitati anche gli Avvocati iscritti all’ordine professionale.

RICHIESTA CERTIFICATI:

1 – ANAGRAFICO DI MATRIMONIO
2 – ANAGRAFICO DI NASCITA
3 – ANAGRAFICO DI UNIONE CIVILE
4 – DI CANCELLAZIONE ANAGRAFICA
5 – DI CITTADINANZA
6 – DI CONTRATTO DI CONVIVENZA
7 – DI ESISTENZA IN VITA
8 – DI RESIDENZA
9 – DI RESIDENZA IN CONVIVENZA
10 – DI STATO CIVILE
11 – DI STATO DI FAMIGLIA
12 – DI STATO DI FAMIGLIA CON RAPPORTI DI PARENTELA
13 – DI STATO DI FAMIGLIA E DI STATO CIVILE
14 – DI STATO LIBERO

PEC: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it


Procedimenti
:

Fare la carta d’identità elettronica
Prendere la residenza
Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
Iscrizione all’Aire – Anagrafe degli italiani residenti all’estero
Cambio di nome e/o cognome

Ultimi articoli

Avvisi 15 Novembre 2024

EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO STATALI E PARITARIE O FREQUENTANTI I PRIMI TRE ANNI DI UN PERCORSO TRIENNALE ( IeFP) DELLA REGIONE LAZIO, PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024

AVVISO  ALLA  CITTADINANZA   EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO STATALI E PARITARIE O FREQUENTANTI I PRIMI TRE ANNI DI UN PERCORSO TRIENNALE ( IeFP) DELLA REGIONE LAZIO, PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024  AI SENSI DELL’ART.

Comunicati stampa 15 Novembre 2024

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AL FIANCO DEI PIÙ DEBOLI, CONTRO OGNI STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA

​​L’Amministrazione Comunale di Ardea desidera esprimere il proprio impegno costante nel supportare i cittadini più vulnerabili, dai bambini agli anziani, senza lasciare indietro nessuno.

InformaComune 15 Novembre 2024

IL COMUNE ADOTTA NUOVE MISURE PER LA RIGENERAZIONE URBANA E LA SICUREZZA DEGLI EDIFICI

Il Comune di Ardea, attraverso il lavoro congiunto del Presidente della Commissione Urbanistica, Davide Sarrecchia, e dell’Assessore Massimiliano Orakian, ha preso atto delle disposizioni contenute negli articoli 4 e 5 della legge regionale n.

Avvisi 13 Novembre 2024

APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA DEGLI AVENTI DIRITTO ALL’ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI ERP DESTINATI ALL’ASSISTENZA ABITATIVA

Si informa che con Determinazione n 1837 del 11/11/2024 è stata approvata la graduatoria provvisoria degli aventi diritto all’assegnazione degli alloggi ERP destinati all’assistenza abitativa comprensiva delle domande presentate entro il 30.

torna all'inizio del contenuto