24 Giugno 2021

SERVIZI DEMOGRAFICI

+++ 25 marzo 2022: disponibile la nuova modulistica telematica per la richiesta degli estratti di nascita/morte/matrimonio e dei certificati storici+++

Estratti nascita/morte/matrimonio: modulo editabile e modulo pdf

Certificati storici: modulo editabile e modulo pdf

Si ricorda che per i servizi del Comune di Ardea è necessario prenotarsi attraverso il SISTEMA TUPASSI e prendere un appuntamento.

CERTIFICATI ANPR

E’ possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Il progetto Anpr è un progetto del ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.

Alla richiesta dei certificati in ANPR sono stati abilitati anche gli Avvocati iscritti all’ordine professionale.

RICHIESTA CERTIFICATI:

1 – ANAGRAFICO DI MATRIMONIO
2 – ANAGRAFICO DI NASCITA
3 – ANAGRAFICO DI UNIONE CIVILE
4 – DI CANCELLAZIONE ANAGRAFICA
5 – DI CITTADINANZA
6 – DI CONTRATTO DI CONVIVENZA
7 – DI ESISTENZA IN VITA
8 – DI RESIDENZA
9 – DI RESIDENZA IN CONVIVENZA
10 – DI STATO CIVILE
11 – DI STATO DI FAMIGLIA