18 Giugno 2020
Tributi locali
Si comunica alla cittadinanza che dal 6 giugno 2022 il Servizio di accertamento e riscossione di tutti i Tributi comunali è affidato in concessione alla Società “Municipia S.p.A.”.
In particolare, la Società si occupa della gestione volontaria e dell’accertamento della IUC (Imu, Tasi e Tari), dei Tributi minori (Tosap, Tari giornaliera, Diritto sulle pubbliche affissioni, Icp e Imposta di Soggiorno), del Canone Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del Canone di Concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al Demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati, realizzati anche in strutture attrezzate (Canone unico patrimoniale – CUP) e della Riscossione coattiva di tutte le entrate comunali, nonché dell’attività di supporto all’accertamento dell’entrata erariale.
Pertanto, si comunicano i recapiti e i nuovi orari di apertura degli Sportelli presso la sede di via Ticino n. 41 (Tor San Lorenzo-Ardea).
Lunedì ore 09.00 – 13.00 e ore 15.00 – 17.00
Martedì ore 09.00 – 13.00 e ore 15.00 – 17.00
Mercoledì ore 14.00 – 17.00
Giovedì ore 09.00 – 13.00 e ore 15.00 – 17.00
Venerdì ore 09.00 – 12.00
Il personale di “Municipia SpA” riceve solo su appuntamento: è possibile prenotarsi attraverso il sistema “Argo” raggiungibile qui.
Telefono: 06/87594777
Call center Municipia: 06/84025008
Email: uff.tributi@comune.ardea.rm.it – municipia.ardea@municipia.eng.it
Pec: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it
Pec Concessionario: municipia-ardea@legalmail.it
PRENOTARE UN APPUNTAMENTO IN UFFICIO
-
- l’Ufficio Tributi
- Portale del Contribuente – ARGO
- Nuovo regolamento generale per la disciplina delle entrate comunali (D.C. n. 36 del 29-09-2020)
- Addizionale comunale all’IRPEF
- IMU
- TARI
- CANONE UNICO PATRIMONIALE (ex Tosap e ICP)
- ICS – Imposta Comunale di Soggiorno.
- Accertamento, autotutela, adesione, rimborsi e riversamenti
- Mediazione tributaria
- Rateizzazioni
- Ravvedimento operoso
- Riscossione coattiva
- Modulo richiesta di variazione indirizzo per invio corrispondenza
- Regolamento definizione agevolata + Deliberazione di Consiglio Comunale n. 31/2023 di approvazione del Regolamento
- Modello richiesta definizione agevolata
- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 24/2023: annullamento carichi fino a mille Euro (concessionario)
- Nomina funzionario Tributi (giusta deliberazione di Giunta Comunale n. 71/2023)
- MODULO PER ISTANZA DI ANNULLAMENTO DEL PREAVVISO/CANCELLAZIONE ISCRIZIONE DI FERMO AMMINISTRATIVO SU VEICOLO STRUMENTALE
- MODULO PER ISTANZA DI ANNULLAMENTO DEL PREAVVISO/CANCELLAZIONE ISCRIZIONE DI FERMO AMMINISTRATIVO SU VEICOLO AD USO DI PERSONE DIVERSAMENTE ABILI

Ultimi articoli
InformaComune 17 Marzo 2025
CHIUSURA AL PUBBLICO DEL CIMITERO DI VIA STRAMPELLI PER L’ESECUZIONE DELLE OPERAZIONI DI ESUMAZIONE ORDINARIA
Si avvisa la cittadinanza che nei giorni 14, 15, 16, 22, 23, 24, 28, 29, 30 aprile 2025 il cimitero di Via Strampelli resterà chiuso al pubblico per l’esecuzione delle operazioni previste per le esumazioni ordinarie.
InformaComune 7 Marzo 2025
Domenica 9 marzo 2025 apertura del Sito Archeologico Casarinaccio
Continuano le aperture per la seconda Domenica di ogni mese del sito archeologico Casarinaccio di cui Ardeafilarmonica è affidataria.
InformaComune 4 Marzo 2025
S.P. 601 Ostia-Anzio, interventi di abbattimento alberature dal Km 29+000 al Km 31+500
Si rende noto che la Città Metropolitana di Roma Capitale, come evidenziato con propria Ordinanza n.