Seguici su

Patrocinio dei dipendenti dell’ente

L’ente mette a disposizione dei suoi dipendenti, secondo quanto previsto dalla vigente contrattazione collettiva nazionale di lavoro, un legale a cui gli stessi  “nel caso di apertura di un procedimento di responsabilità civile, penale o contabile potranno conferire mandato di rappresentanza per la loro difesa in giudizio”. L’affidamento del mandato difensivo da parte del dipendente a professionista iscritto nella terza sezione dell’albo dei legali dell’ente denominata “Patrocinio dei dipendenti”, è una facoltà per lo stesso con la conseguente assunzione da parte dell’ente degli oneri di difesa sin dall’apertura del procedimento, potendo lo stesso optare per l’ipotesi alternativa di rivolgersi ad altro professionista di sua fiducia non inserito nell’albo e richiedere il rimborso delle suddette spese ex post, ossia a conclusione del giudizio con provvedimento di assoluzione con formula piena.

Riferimenti normativi utili:

Art. 28 del C.C.N.L. 2000

Disciplinare di conferimento incarico legale approvato con deliberazione di G.C. n. 69/2009 e successive modifiche ed integrazioni (art. 2 e 4 lett. b).

Ufficio Responsabile dell’istruttoria:

Ufficio legale

Responsabile: P.O.
Dov’è: via Garibaldi 5
Gli orari di ricevimento: 9–12 lunedì, mercoledì, venerdì
Telefono: 06913800; Seguire le indicazioni telefoniche e premere 8 e poi 4
Il fax: 06913800207 – 6207
E-mail: uff.legale@comune.ardea.rm.it

Nome del responsabile del procedimento, telefono, e-mail, e/o pec:

Responsabile: P.O.
Telefono: 06913800; Seguire le indicazioni telefoniche e premere 8 e poi 4
Il fax: 06913800207 – 6207
E-mail: uff.legale@comune.ardea.rm.it

Ufficio competente per l’adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell’ufficio, telefono, e-mail e/o pec:

Ufficio legale

Responsabile: P.O.
Dov’è: via Garibaldi 5
Gli orari di ricevimento: 9–12 lunedì, mercoledì, venerdì
Telefono: 06913800; Seguire le indicazioni telefoniche e premere 8 e poi 4
Il fax: 06913800207 – 6207
E-mail: uff.legale@comune.ardea.rm.it

Allegati all’istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., e-mail e/o pec):

Ufficio legale

Responsabile: P.O.
Dov’è: via Garibaldi 5
Gli orari di ricevimento: 9–12 lunedì, mercoledì, venerdì
Telefono: 06913800; Seguire le indicazioni telefoniche e premere 8 e poi 4
Il fax: 06913800207 – 6207
E-mail: uff.legale@comune.ardea.rm.it

Modulistica

La tipologia di procedimento non necessità di modulistica.

Modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:

Contattare tramite e-mail.

Termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:

A seguito di istanza del dipendente interessato, entro i termini previsti per la difesa nei giudizi civili, penali e contabili.

Azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:

Non è previsto un sistema di indagine di customer satisfaction.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:

L. 241/1990 (cfr, in particolare, artt. 25 e 2)

Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l’intervento:

telefono: 06 913800269

Pec. uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it

torna all'inizio del contenuto