Seguici su

Patrocinio legale

L’ufficio si occupa della procedura per il conferimento di incarichi a professionisti legali per la costituzione e difesa dell’ente nei procedimenti innanzi alle autorità giudiziarie diverse in cui lo stesso è parte in causa.  Le modalità di conferimento avvengono tramite selezione comparativa tra i professionisti inseriti nell’albo dei legali istituito dal comune, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza. In casi particolari gli incarichi possono essere regolati da apposite convenzioni ed in casi eccezionali è possibile effettuare anche affidamenti fiduciari debitamente comprovati, documentati e motivati.

Riferimenti normativi utili:

Disciplinare di conferimento di incarichi legali approvato con deliberazione di G.C. n. 69 del 26.06.2009 e successive modifiche ed integrazioni.

Ufficio Responsabile dell’istruttoria:

Ufficio legale

Responsabile: Giuseppina Fois
Dov’è: via Garibaldi 5
Gli orari di ricevimento: 9–12 lunedì, mercoledì, venerdì
Telefono: 06913800; Seguire le indicazioni telefoniche e premere 8 e poi 4
Il fax: 06913800207 – 6207
E-mail: uff.legale@comune.ardea.rm.it 

Nome del responsabile del procedimento, telefono, e-mail, e/o pec:

Responsabile: Giuseppina Fois
Telefono: 06913800; Seguire le indicazioni telefoniche e premere 8 e poi 4
Il fax: 06913800207 – 6207
E-mail: uff.legale@comune.ardea.rm.it 

Ufficio competente per l’adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell’ufficio, telefono, e-mail e/o pec:

Ufficio legale

Responsabile:
Dov’è: via Garibaldi 5
Gli orari di ricevimento: 9–12 lunedì, mercoledì, venerdì
Telefono: 06913800; Seguire le indicazioni telefoniche e premere 8 e poi 4
Il fax: 06913800207 – 6207
E-mail: uff.legale@comune.ardea.rm.it 

Allegati all’istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., e-mail e/o pec):

Ufficio legale

Responsabile: Giuseppina Fois
Dov’è: via Garibaldi 5
Gli orari di ricevimento: 9–12 lunedì, mercoledì, venerdì
Telefono: 06913800; Seguire le indicazioni telefoniche e premere 8 e poi 4
Il fax: 06913800207 – 6207
E-mail: uff.legale@comune.ardea.rm.it 

Modulistica

La tipologia di procedimento non necessità di modulistica.

Modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:

Contattare tramite e-mail.

Termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:

Entro i termini previsti dal codice di procedura civile e dal codice del processo amministrativo per la costituzione e resistenza in giudizio.

Azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:

Non è previsto un sistema di indagine di customer satisfaction.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:

L. 241/1990 (cfr, in particolare, artt. 25 e 2)

Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l’intervento:

torna all'inizio del contenuto