Accesso agli atti e documenti amministrativi prodotti e/o detenuti dal servizio segreteria generale
- Presentazione della richiesta da parte dell’interessato all’ufficio protocollo su modulo reperibile sul sito istituzionale o invio dello stesso tramite e-mail, posta ordinaria
- In caso di richiesta di accesso inoltrata da soggetto diverso dall’interessato, all’istanza devono essere allegati delega e copia fotostatica del documento di identità del delegante
- Comunicazione al richiedente dell’eventuale costo dei diritti di ricerca e copia e imposta di bollo, se dovuta, da corrispondere, delle modalità di pagamento e dei tempi di rilascio della documentazione richiesta
- Accertamento del pagamento previa consegna della ricevuta di versamento
- Rilascio della documentazione al richiedente
Riferimenti normativi utili:
Legge n. 241/90
Regolamento comunale approvato con deliberazione di C.C. n. 108/2010
Ufficio Responsabile dell’istruttoria:
Ufficio Segreteria Generale
Responsabile:
Dov’è: Via Salvo D’Acquisto
Gli orari di ricevimento: su appuntamento
Pec: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it
Email: segreteria.generale@comune.ardea.rm.it
Telefono: 06913800 (Selezione 1, tasto 4 del Centralino)
Nome del responsabile del procedimento, telefono, e-mail, e/o pec:
Responsabile:
Pec: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it
Email: segreteria.generale@comune.ardea.rm.it
Telefono: 06913800 (Selezione 1, tasto 4 del Centralino)
Ufficio competente per l’adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell’ufficio, telefono, e-mail e/o pec:
Ufficio Segreteria Generale
Responsabile:
Dov’è: Via Salvo D’Acquisto snc
Gli orari di ricevimento: su appuntamento
Pec: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it
Email: segreteria.generale@comune.ardea.rm.it
Telefono: 06913800 (Selezione 1, tasto 4 del Centralino)
Allegati all’istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., e-mail e/o pec):
Modello di richiesta di accesso formale o informale approvato con Regolamento e reperibile sul sito internet comunale
Modulo per l'accesso agli atti
Ufficio Segreteria Generale
Responsabile:
Dov’è: Via Salvo D’Acquisto snc
Gli orari di ricevimento: su appuntamento
Pec: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it
Email: segreteria.generale@comune.ardea.rm.it
Telefono: 06913800 (Selezione 1, tasto 4 del Centralino)
Modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Email: segreteria.generale@comune.ardea.rm.it
Telefono: 06913800 (Selezione 1, tasto 4 del Centralino)
Termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
Su istanza di parte, provvedimento di accoglimento, di diniego o di differimento, entro 30 giorni;
Azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Tenuta di un apposito fascicolo con revisione mensile
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
In caso di diniego dell’accesso, espresso o tacito, o di differimento dello stesso ai sensi dell’art. 24, comma 4 della Legge 241/1990, il richiedente può proporre entro i successivi 30 giorni ricorso al Tribunale amministrativo regionale, secondo quanto stabilito dall’art. 25 comma 4 della Legge 241/1990, ovvero chiedere, nello stesso termine, al difensore civico competente per ambito territoriale, ove costituito, che sia riesaminata la suddetta determinazione. Qualora tale organo non sia stato istituito, la competenza è attribuita al difensore civico competente per l’ambito territoriale immediatamente superiore.
Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l’intervento:
Responsabile della posizione organizzativa –
Pec: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it